Anche quest’anno la Federlus sostiene la Conferenza Etica ed Economia, giunta alla sua 25^ edizione, che vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intervengono tra gli altri la Presidente della Regione Catiuscia Marini, il Sindaco di Foligno Nando Mismetti e Giuseppe De Rita, Presidente del Censis e di Nemetria.
Il convegno, organizzato per il prossimo 16 maggio, presso Sala delle Lauree dell’Università Sapienza di Roma, intende approfondire le prospettive della disciplina normativa in materia di coordinamento delle iniziative pubbliche e private di educazione finanziaria. Interviene il Direttore Generale Federlus, Paolo Grignaschi presentando l’impegno di Orizzonti TV. Presente l’On. Bernardo, relatore del recente provvedimento sull’educazione finanziaria e il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pierpaolo Baretta.
Scarica il documento
“Ad un rendimento elevato corrisponde un rischio elevato. Se ti offrono tanti soldi per un investimento, qualcosa c’è dietro e rischi abbastanza”, è la lezione del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nella videointervista rilasciata a Paolo Mieli per la collana video “Economia e Finanza. Non è mai troppo tardi”, iniziativa nata dalla collaborazione a quattro mani fra la Banca d’Italia e Orizzonti TV.
Scarica il documento
Lo scorso 3 maggio, con l’apposizione di una targa, è stata celebrata la consegna degli arredi che le BCC di Lazio, Umbria, Sardegna hanno donato al Comune di Amatrice. Un gesto molto apprezzato dai dipendenti degli Uffici Comunali e dal primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi. Grazie agli arredi forniti essi potranno più agevolmente continuare a servire la cittadinanza così duramente colpita dagli eventi dello scorso Agosto.
Federlus sostiene l’iniziativa della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio la quale anche per l’anno 2017 lancia ‘Coltiva il tuo futuro’, seminari costruiti per orientare l’avvio di attività agricola multifunzionale, trasformare la sensibilità ecologica in opportunità di lavoro e affinare strategie e scelte di chi opera in agricoltura. Alla sua quarta edizione, “Coltiva il tuo futuro” è accreditata come opportunità formativa, teorica e pratica, a Roma in cui si registra un deficit di offerta a fronte di una domanda in forte crescita. Come novità per quest’anno, i seminari faranno da porta di accesso per essere selezionati nella “Scuola diffusa della terra Emilio Sereni”, un percorso di formazione coordinato da Terra! onlus che a maggio, attraverso 160 ore di lezioni frontali pratiche e teoriche, selezionerà ragazzi e ragazze per una borsa di lavoro retribuita di sei mesi in tre aziende agricole ecologiche. Le giornate di formazione Coltiva il tuo Futuro 2017 si terranno dalle 9.00 alle 18.00: – venerdì 21 aprile nell’Agriturismo Cobragor Roma (via Barellai, 60, Roma) – sabato 22 aprile a Borghetto san Carlo (via Cassia 1420)
Da ieri gli uffici del Comune di Amatrice sono operativi con i nuovi arredi forniti grazie al contributo delle BCC Associate alla Federlus. La “Casa comunale” – punto di riferimento di straordinaria importanza per la cittadinanza di Amatrice - oggi ospitata “a tempo” in una struttura provvisoria, ha così una veste nuova che consentirà ai dipendenti comunali di prestare con la consueta abnegazione, ma in maniera più confortevole, tutti i servizi necessari alla comunità in una fase così delicata. La realizzazione dei nuovi arredi è stata possibile grazie al contributo fornito dalle Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria, Sardegna, che per il mezzo della Federazione si sono impegnate in un’iniziativa di grande concretezza e funzionalità.

Pagina 1 di 19